Vai al contenuto

Corsi di formazione

Corso di Formazione dei tutor universitari per il supporto agli studenti con disabilità e DSA (Ottobre-Novembre 2022) 

Il Corso di Formazione dei tutor universitari per il supporto agli studenti con disabilità e DSA dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha coinvolto n. 40 corsisti (tutor universitari per il supporto agli studenti con disabilità e/o DSA, vincitori di bando nell’a.a. 2021/22), suddivisi in 2 gruppi classe di 20 corsisti ciascuno. La divisione è stata ritenuta necessaria sia per questioni logistiche e organizzative, sia per rendere più efficace la formazione che ha utilizzato modalità interattive con dinamiche di gruppo, discussioni guidate e prove pratiche sugli strumenti tecnologici oggetto della formazione.

Sono state erogate n. 15 ore di lezione frontale per ogni gruppo classe, divise in 5 lezioni di 3 ore ciascuna. I contenuti principali delle lezioni hanno riguardato:

- Aspetti relazionali nel supporto all’apprendimento
- La gestione delle emozioni nel rapporto con le persone con disabilità e DSA
- La normativa di riferimento
- Il ruolo del tutor per gli studenti con disabilità e DSA nell’Ateneo
- Le funzioni e le attività del CID (Centro per l’Inclusione degli studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo)
- Gli strumenti e le tecnologie specifiche per il supporto allo studio degli studenti con disabilità e DSA.

Per ogni lezione è stato compilato un Registro della formazione con le firme dei presenti, dei formatori e gli orari della lezione.

La formazione frontale si è conclusa con la somministrazione del Test di Valutazione degli apprendimenti e di un Questionario di soddisfazione.

Alla fase di formazione frontale è seguita una serie di colloqui di approfondimento e orientamento individuali della durata di 1 ora per ogni corsista. Inoltre, sono stati messi a disposizione di tutti i corsisti materiali didattici di approfondimento su piattaforme Moodle e Microsoft Teams di Ateneo.

Test di valutazione degli apprendimenti

Il Test di valutazione è consistito di n. 15 domande sugli argomenti oggetto del corso, ognuna con tre possibili risposte, tra le quali occorreva individuare quella corretta. Il Test è stato ritenuto superato con 8 risposte corrette su 15. Tutti i tutor che hanno frequentato il corso hanno superato il Test. Di seguito il grafico della frequenza di risposte esatte.

grafico della frequenza di risposte esatte

 

Questionario di soddisfazione

Di seguito i grafici relativi alla soddisfazione rispetto alle domande proposte:

grafici relativi alla soddisfazione rispetto alle domande proposte

 

Tra le considerazioni e i suggerimenti espressi, ricorrono:

  • l’apprezzamento generalizzato per l’iniziativa, gli argomenti proposti e la qualità della formazione
  • l’insoddisfazione per il periodo in cui è stata organizzata la formazione, non corrispondente all’entrata in servizio dei tutor
  • la richiesta di organizzare ancora iniziative analoghe, preferibilmente all’inizio del servizio dei tutor

 

Colloqui di approfondimento e orientamento individuali

Successivamente alla formazione frontale e a chiusura dell’intera formazione, si sono tenuti i colloqui individuali tra i tutor e le formatrici psicologhe, nelle due settimane successive.
Si sono svolti 25 colloqui individuali, ognuno della durata di circa un’ora e calendarizzati secondo le richieste dei tutor e le disponibilità delle formatrici. I colloqui si sono tenuti nei locali del CID, un ambiente protetto e riservato, e i partecipanti si sono mostrati collaborativi e interessati.
Gli argomenti discussi sono stati relativi agli studenti assistiti, alle difficoltà emotive legate a particolari situazioni, alle relazioni con i colleghi tutor e alle relazioni con gli uffici e i referenti di Dipartimento.
00I colloqui individuali sono stati un’occasione per lo sviluppo personale, cioè sfruttata non solo come luogo di apprendimento dei contenuti tecnici e di formazione del ruolo professionale di tutor, ma anche come occasione di crescita in cui il soggetto stesso ha potuto rafforzarsi ed acquisire maggiore consapevolezza e fiducia. È stata dedicata particolare attenzione ai singoli casi, monitorando i successi e le difficoltà.

Attestati di partecipazione

Sono stati predisposti attestati di partecipazione per i discenti.

 

Skip to content