Il CID ha avviato lo Sportello per il Placement Specializzato.
Per informazioni e contatti, dal lunedi al venerdi ore 9.00 - 14:00:
Telefono: 0823 274402, posta elettronica: cid.inclusione@unicampania.it
Obiettivi
Lo sportello si propone l’obiettivo di promuovere l'occupabilità e favorire l'inserimento lavorativo dei laureandi e laureati con disabilità o con DSA attraverso colloqui individuali in sede, colloqui domiciliari e incontri con aziende, enti o agenzie per il lavoro e l'impiego.
A chi si rivolge
- A tutti gli studenti con disabilità o DSA dell'Ateneo che stanno per raggiungere il traguardo della laurea e ai laureati (LT, LM) che desiderano potenziare le proprie risorse, definire un personale progetto professionale e orientarsi sulle strategie da adottare per promuoversi al meglio nei mercati del lavoro, essere supportati nella ricerca di un adeguato collocamento lavorativo.
- Ad aziende pubbliche e private ed istituzioni.
Come funziona
Gli interventi vengono erogati su richiesta del singolo studente (laureando/laureato) o di enti e organizzazioni interessati, e offre i seguenti servizi:
Laboratori interattivi. Per accompagnare laureandi e laureati in un processo di sviluppo delle competenze necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività nel mercato del lavoro. In particolare, mirano a riconoscere e valorizzare le competenze trasversali (soft skills) per l'occupabilità, a costruire un progetto di sviluppo personale formativo e/o professionale in linea con le proprie aspirazioni/attitudini/vocazioni e a conoscere i principali strumenti di self marketing (CV, lettera motivazionale, info-grafica, digital CV) e produrli in maniera efficace.
Matching Domanda-offerta di lavoro. Per favorire l’incontro tra le aziende e i laureandi e laureati con disabilità, mediante l’individuazione e l’eventuale proposizione di strumenti d’ingresso peculiari, e le attività individuali di cui sopra. Elabora efficaci strumenti di presentazione (curriculum vitae, lettera di presentazione), colloqui di tipo individuale, crea un target di contatti di realtà nazionali e internazionali alle quali propone il profilo.
Supporto alle imprese per il diversity management. Per promuovere lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva; supporta gli studenti - d'intesa con i docenti dell'Ateneo e con le aziende attente alle metodiche di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane - nello sviluppo di pratiche gestionali innovative, con particolare attenzione al tema della valutazione di persone, potenziali e performance.