Vai al contenuto

Convegno: La seconda lingua nelle diverse condizioni di apprendimento

Aggiornamenti e riflessioni sullo stato dell’arte in prospettiva socio-pedagogica

Napoli, 9 maggio 2019, h.09:00 c/o Fondazione Banco di Napoli Via dei Tribunali 213

Evento accreditato al MIUR

Il Convegno è un’occasione di riflessione e confronto sulle competenze didattiche ed educative relative all’acquisizione della seconda lingua in diversi ambiti e condizioni di apprendimento, con attenzione alla situazione napoletana e alle risorse del territorio.

Partendo dalle caratteristiche generali del processo di insegnamento e di apprendimento della seconda lingua, studiosi ed esperti discuteranno le principali e più innovative strategie didattiche, meta-cognitive e strumentali connesse alle difficoltà specifiche degli studenti con disturbi di apprendimento o  con altri BES.

In questo contesto verrà dedicato uno spazio al mondo dei software compensativi.  Luca Grandi, di Anastasis, interverrà sul tema, con un intervento dal titolo “Gli strumenti compensativi e l’acquisizione della L2 nei DSA.”

Partecipano al convegno diverse figure professionali specializzate: docenti universitari di settore, insegnanti curriculari e di sostegno, logopedisti e otorino, psicologi e linguisti. Sarà quindi possibile un aggiornato approfondimento su ampie tematiche quali:

  • soft e hard skills
  • competenze didattiche trasversali e tecniche
  • inclusione scolastica / accademica
  • relazione educativa
  • dinamiche neuropsicologiche.

Il Convegno si propone anche la promozione di attività di accompagnamento per la costituzione di Spin-off accademici e Start-up innovative, quali, ad esempio, la produzione di software e/o risorse per l’istruzione, con finalità di natura educativa, culturale e sociale.

Programma:

ORE 09,00 – REGISTRAZIONE

ORE 09,30 – SALUTI DEI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI

Arturo De Vivo Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Rossella Paliotto Presidente Fondazione Banco di Napoli

Edoardo Massimilla Direttore Dipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II

Lucia Fortini Assessore all’Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania

Maria Landolfo Referente Regionale per l’Inclusione – Ufficio Scolastico Regione Campania

Maura Striano Direttrice Centro SInAPSI (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) Università degli Studi di Napoli Federico II – Ordinario di Pedagogia generale e sociale

Pasquale Sabbatino Direttore Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Napoli Federico II – Ordinario di Letteratura Italiana

Orazio Abbamonte Responsabile delle attività culturali della Fondazione Banco di Napoli – Ordinario di Storia del Diritto Italiano

INTERVENTI

I SESSIONE h 10.30 – 12.00

1.Lucia Abbamonte Professore di Lingua e Traduzione Inglese – Università della Campania L. Vanvitelli e Flavia Cavaliere Professore Lingua e Traduzione Inglese – Università degli Studi di Napoli Federico II
La seconda lingua (L2) – risorse modulabili, contesti e bisogni dei discenti

2. Orazio Miglino Professore di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione – Università degli Studi di Napoli Federico II
Nuove metodologie e tecnologie per l’apprendimento/insegnamento delle lingue

3. Maria Clelia Zurlo Professore di Psicologia Dinamica e Diagnosi Psicodinamica – Università degli Studi di Napoli Federico II
La valutazione psicologica delle condizioni di apprendimento della seconda lingua

II SESSIONE h 12 – 13

4. Giovanna Gaeta Presidente della Sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Napoli e Provincia
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e la realtà napoletana

5. Luisa Comenale Pinto già Referente nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile della Università della Campania L.
Vanvitelli nell’ambito delle attività cliniche per i DSA
Dislessia e difficoltà di apprendimento delle L2 nell’età dello sviluppo

Pausa Pranzo h 13.00 – 14.30

6. Massimiliano Conson Professore di psicologia – Università della Campania L. Vanvitelli
Disturbi dell’acquisizione linguistica e dislessia: meccanismi neuropsicologici condivisi

7. Luca Grandi Pedagogista Responsabile Centro Ricerche ANASTASIS- Bologna
Gli strumenti compensativi e l’acquisizione della L2 nei DSA

Pausa Caffè

III SESSIONE h 16.00 – 17.30

8. Alessandro Esposito Esperto di Metodologie e Didattica Inclusiva Lingue Straniere – docente di Lingua Inglese – Istituto Duca di Buonvicino
It’s a kind of magic – dall’Approccio Comunicativo all’Universal Design of Learning. L’apprendimento inclusivo della L2

9. Silvana Piscopo Responsabile del settore istruzione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli
Potenzialità apprenditive e scelte professionali degli studenti con disabilità visiva – possibili valorizzazioni

10. Michele Cavaliere Professore di Otorinolaringoiatria Responsabile U.O.S. Otologia Clinica – Università degli Studi di Napoli Federico II & Francesca De Orsi Specialista della Riabilitazione, Logopedista
Ipoacusia e apprendimento della L2